Search results for " nomine"
showing 3 items of 3 documents
La Chiesa di Sicilia sotto patronato regio nel XVII secolo
2012
Il regio patronato sulla chiesa siciliana, concesso in via definitiva dal papa nel 1621, consentiva infatti alla corte di Madrid di gestire con molta libertà le presentazioni dei vescovi e degli abati dell’isola. Parenti del re, funzionari e servitori della Monarchia, cardinali della curia romana, erano spesso preferiti ai candidati siciliani, con frequenti violazioni del privilegio cosiddetto dell’alternativa (alternanza tra stranieri e siciliani nella collazione dei benefici ecclesiastici). Le controversie in materia, negli anni ’30 del ’600, si spostarono anche all’interno del Consiglio d’Italia, animando un interessante dibattito e contrapponendo le posizioni dei reggenti siciliani e na…
Autorità indipendenti e separazione dei poteri: un'analisi empirica delle nomine e dei mandati
2023
Il presente lavoro intende esaminare i profili di indipendenza «strutturale» che caratterizzano le autorità amministrative indipendenti al fine di stabilire se le modalità di nomina, l’influenzabilità politica e i termini del mandato dei componenti possono condizionare in maniera significativa il concreto esercizio dei compiti affidati. Nel testo si ricostruisce il regime normativo delle procedure e dei requisiti di nomina degli organi di vertice delle autorità. Si esaminano poi i dati relativi ai profili professionali e alla caratterizzazione politica dei componenti, allo scopo di determinare se questi elementi possiedono un’influenza all’interno della procedura di designazione, individuan…
Lege agere pro tutela
2009
Il lavoro propone una nuova interpretazione dell'ipotesi derogatoria ai divieti di lege agere alieno nomine coincidente con il lege agere pro tutela citato in I. 4.10. Contrariamente alle opinioni precedentemente proposte in dottrina, si dimostra come l'agere pro tutela coincidesse con l'agere del tutor ad litem nei casi di oblatio litis ovvero, anteriormente al I sec. d.C., nelle ipotesi di infantia del pupillo o di assenza del pupillo o della mulier.